Avionews.it
username password  
  Dimenticato la password?  
Comunicato stampa

Anpac su piano Alitalia: "Sciopero piloti ed assistenti di volo per il prossimo 5 aprile"

Roma, Italia - "Senza la condivisione di importanti modifiche il vettore aereo non avrà futuro"

24057

(WAPA) - Anpac, Associazione nazionale professionale aviazione civile, in un comunicato rende noto che:

"Alitalia: Anpac piano presentato industrialmente evanescente ed immotivatamente persecutorio verso il personale navigante. Senza la condivisione di importanti modifiche Alitalia non avrà futuro. Sciopero piloti ed assistenti di volo per il prossimo 5 aprile.
Vertici che litigano sulle strategie, progetti ambiziosi che si perdono per strada, situazione debitoria insostenibile ed entrate scarse, il personale più qualificato che valuta di emigrare, il tutto governato da un sistema bancario autoreferenziale.
Il risultato di questo 'cupio dissolvi' è l'irrilevanza nel panorama mondiale, la continua perdita di posti di lavoro, l'erosione progressiva e continua delle retribuzioni e il peggioramento delle condizioni di lavoro di chi, più fortunato, riesce a rimanere in un’azienda che diventa sempre più piccola.
Anpac può fare poco rispetto alle condizioni del Paese, ma per quanto attiene Alitalia rivendica competenze e centralità del ruolo delle donne e gli uomini che rappresenta -piloti ed assistenti di volo- ed il suo no a questo piano evanescente che trascinerà Alitalia nel definitivo oblio è netto.
Abbiamo un’altra idea per Alitalia, ci aspettiamo una profonda rivisitazione del piano che lo renda industrialmente più solido e maggiormente credibile, superando definitivamente il modello comportamentale troppo spesso abusato di costante ed immotivata aggressione nei confronti del personale navigante e più in generale della generalità dei dipendenti.
Auspichiamo che la prosecuzione del confronto in sede governativa già dalla prossima settimana generi rapidamente le condizioni per una convergenza sulle indispensabili modifiche al piano oggi presentato perché si possa garantire un futuro ad Alitalia.
Anpac conferma che piloti ed assistenti di volo del Gruppo Alitalia-Sai–Cityliner sciopereranno il giorno 5 aprile 2017".

Sull'argomento vedi anche le notizie pubblicate da AVIONEWS 1 e 2. (Avionews)
(006)

-1203073
(World Aeronautical Press Agency - )