Avionews.it
username password  
  Dimenticato la password?  
Sicurezza

Difesa e sicurezza: Gran Bretagna propone forte collaborazione con Ue anche dopo Brexit

Londra, Regno Unito - Il governo britannico presenta un documento con le linee guida per ridefinire la futura partnership

22569

(WAPA) - Il Regno Unito vuole continuare a collaborare con l'Unione Europea (Ue) anche dopo la Brexit -la futura uscita dall'Ue- costruendo una "nuova, profonda e speciale" collaborazione: in un documento pubblicato oggi dal titolo "Politica estera, difesa e sviluppo, un documento per una futura partnership" il governo britannico ha ribadito l'obiettivo comune di un mondo sicuro ed ha annunciato che la cooperazione con i Paesi dell'Unione Europea proseguirà non solo perché ci sono delle minacce comuni ma anche per i valori condivisi di pace, democrazia, libertà e diritto.
Il documento si propone come una delle linee guida per la negoziazione dell'uscita dalla Ue e delinea vari ambiti di futura partnership. Per quanto riguarda le minacce condivise in materia di politica estera e di sicurezza che necessitano di una politica comune si segnalano -tra gli altri- il rapido cambiamento degli equilibri economici e militari, il terrorismo, l'estremismo e l'instabilità, l'impatto delle minacce informatiche, l'immigrazione.
Inoltre il Regno Unito intende continuare a cooperare con l'Ue con le proprie forze militari e si propone di stabilire un confronto privilegiato per definire posizioni condivise in politica estera ed in tema di sanzioni. Per quanto riguarda le industrie della difesa, della sicurezza e dell'aerospazio il governo di Londra vuole fare in modo che le imprese del settore possano continuare a lavorare insieme per soddisfare le esigenze di tutte le parti.
Nel ribadire l'attuale impegno britannico, il ministro della difesa del Regno Unito Michael Fallon ha dichiarato che il Paese è l'unico Stato europeo a rispettare gli obiettivi percentuali rispetto al reddito nazionale lordo chiesti dalla Nato e dalle Nazioni Unite in materia di risorse destinate alla difesa ed allo sviluppo internazionale. (Avionews)
(2017)

-1206932
(World Aeronautical Press Agency - )