Avionews.it
username password  
  Dimenticato la password?  
Incidenti

Tre morti ieri in Svizzera in due incidenti aerei, trovato morto il pilota dell'aeronautica elvetica precipitato sulle Alpi

Berna, Svizzera - Un Pilatus PC-7 si è schiantato ieri mattina a 4080 metri di quota, in serata un Mooney M20K è caduto al suolo vicino Braunwald

14183

(WAPA) - Sono stati individuati ieri pomeriggio i rottami dell'aereo Pilatus PC-7 dell'aviazione svizzera scomparso dai radar mentre sorvolava le Alpi Bernesi diretto a Locarno.
Il velivolo da addestramento -di cui non sono state rese note le marche- era decollato dalla base aerea di Payerne nella Svizzera nord-occidentale intorno alle 8:30 di ieri mattina ed era atteso alla sua destinazione dopo circa un'ora di volo, un viaggio che sarebbe stato programmato per trasferire la macchina e non per un'esercitazione.
Le ricerche -rese difficili dalle condizioni meteo- erano iniziate subito, con l'impiego di diverse squadre di soccorso in elicottero e di altri mezzi dell'aeronautica svizzera. In serata i militari hanno reso noto di aver ritrovato il corpo del pilota sul luogo dell'incidente, avvenuto nei pressi della vetta del monte Schreckhorn, cima che raggiunge i 4.078 m di quota.
Le autorità militari hanno avviato un'inchiesta e cercheranno di recuperare il velivolo nelle prossime settimane. Intanto è stata disposta la chiusura del sito agli scalatori e creata un'area di interdizione al volo per tutti gli aeromobili per un raggio di cinque chilometri, dal suolo fino ad una quota di 4000 metri sopra il livello del mare.
Una giornata decisamente negativa quella di ieri, con un velivolo che è precipitato in Corsica uccidendo le 4 persone a bordo (un Diamond DA-42 Twin Star con marche F-HFBS, vedi AVIONEWS) e che ha visto cadere in serata anche un Mooney M-20 con due persone a bordo, entrambe decedute. Quest'ultimo velivolo -con marche D-EPPW- era decollato dall'aeroporto di Donaueschingen (Germania) ed era diretto in Italia, ad Albenga. Il suo viaggio si è concluso tragicamente -per ragioni non ancora chiarite- nei pressi di Braunwald, in Svizzera. (Avionews)
(2017)

-1206949
(World Aeronautical Press Agency - )