Avionews.it
username password  
  Dimenticato la password?  
микрозайм онлайн срочно
Comunicato stampa

Antitrust avvia procedimento inottemperanza contro vettore aereo Ryanair -SPECIALI AVIONEWS

Roma, Italia - "La low-cost continua a non informare sui diritti dei passeggeri dopo cancellazioni voli"

25761

(WAPA) - Riceviamo dall'Antitrust e pubblichiamo riservando la medesima opportunità ad eventuali repliche:

"L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deliberato in data 29 novembre l’avvio di un procedimento di inottemperanza nei confronti di Ryanair per non aver dato seguito a quanto prescritto nel provvedimento cautelare adottato lo scorso 25 ottobre 2017 con la quale l’Autorità ha imposto al vettore aereo irlandese, a seguito delle cancellazioni dei voli operate negli scorsi mesi di settembre ed ottobre -in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali della compagnia- l’adozione di specifiche misure volte a fornire informazioni chiare, trasparenti ed immediatamente accessibili sui diritti dei consumatori italiani ai sensi del Regolamento Ce n. 261/2004.

In particolare, l’Antitrust, con il proprio provvedimento cautelare, ha ordinato a Ryanair -sia attraverso una comunicazione specificamente diretta ai consumatori italiani che attraverso informazioni facilmente reperibili a partire dalla home-page del sito internet in lingua italiana della compagnia- di informare i consumatori italiani, con chiarezza, dei diritti nascenti dalla cancellazione dei voli, in modo da consentire loro di acquisire piena ed adeguata consapevolezza relativamente:

- alla immediata accessibilità e comprensione dell'informazione circa la sussistenza non solo del diritto al rimborso e/o alla modifica gratuita del volo cancellato ma anche alla compensazione pecuniaria, ove dovuta;

- all’elenco completo delle date, delle tratte e del numero (FRxxx) di ogni volo cancellato in relazione al quale è sorto non solo il diritto al rimborso e/o alla modifica gratuita del volo ma anche alla compensazione pecuniaria, ove dovuta;

- alla connessa e immediata fruibilità della procedura da seguire per richiedere il rimborso e/o la modifica gratuita del volo e la compensazione pecuniaria ad essi spettante.

Entro il termine di 10 giorni previsto dalla anzidetta delibera del 25 ottobre, Ryanair non ha comunicato l’avvenuta esecuzione di quanto prescritto dal provvedimento cautelare e le relative modalità di attuazione.
Tale comportamento si è protratto anche dopo che il Tar del Lazio, con ordinanza del 22 novembre 2017, ha respinto la domanda incidentale di sospensione dell’esecuzione del provvedimento cautelare dell’Autorità presentata da Ryanair; infatti, la compagnia irlandese non ha trasmesso all’Autorità alcuna comunicazione al riguardo, né risulta che abbia posto in essere azioni volte a ottemperare al provvedimento dell’Autorità.

Il procedimento di inottemperanza avviato potrà condurre all’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 10.000 e 5.000.000 di Euro".

E' possibile visualizzare il testo integrale del provvedimento (cinque pagine) nella sezione "Speciali" in alto a sinistra dell'home-page di AVIONEWS. (Avionews)
(006)

-1208880
(World Aeronautical Press Agency - )
онлайн игровые аппараты http://sloto-luck.com/