It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Aereo cargo Antonov-12 precipitato in Ucraina

5 morti, 3 feriti

Oggi un aereo cargo Antonov-12 marche UR-CAH dopo essere scomparso dai radar, si è schiantato in Ucraina presso l'aeroporto internazionale Lviv-Danylo Halytskyi, provocando la morte di cinque persone ed il ferimento di altre tre. L'aeromobile era partito dallo scalo di Vigo, in Spagna, ed era diretto a Leopoli.

Il ministro ucraino delle infrastrutture Vladyslav Krykliha postato su Facebook che il velivolo avrebbe tentato di effettuare un atterraggio d'emergenza in seguito all'esaurimento di carburante e che verranno effettuate le opportune indagini per chiarire le cause dell'incidente. Ha concluso porgendo le condoglianze alla famiglia.

L'Antonov An-12 (nome in codice Nato "Cub") è un quadrimotore turboelica multiruolo ad ala dritta progettato da Okb 153, società diretta da Oleg Konstantinovič Antonov e sviluppato nella ex-Unione sovietica alla fine degli anni cinquanta. Progettato come versione militare dell'An-10, l'An-12 è l'equivalente russo dell'occidentale Lockheed C-130 Hercules e come tale non solo è stato impiegato come aereo da trasporto tattico e strategico, ma anche come bombardiere.

RC3 - 1224767

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Similar