It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

MMI: fregata "Fasan" in sosta fino ad oggi a Larnaca

L'unità sta conducendo un’attività di presenza e sorveglianza nel Mediterraneo

Fino ad oggi lunedì 10 la fregata "Virginio Fasan" della Marina militare sosta nel porto di Larnaca, Cipro. Nave Fasan sta conducendo un'operazione di pattugliamento nel Mar Mediterraneo orientale per svolgere attività di presenza e sorveglianza degli spazi marittimi, in rispetto del diritto internazionale ed a tutela degli interessi nazionali.

La presenza nel porto di Larnaca rientra nell’ambito delle attività di Diplomazia navale – Naval Diplomacy, peculiarità della Marina militare, svolte nel settore della cooperazione internazionale e del dialogo tra i Paesi dell’area, con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici ed industriali.

Nave "Virginio Fasan" (F 591), al comando del capitano di Fregata Daniele Vailati è la seconda delle unità classe Fremm, nonché la prima in configurazione Asw (Anti Submarine Warfare). Costruita nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Genova), è stata varata il 31 marzo 2012 ed, in seguito, trasportata allo stabilimento di Muggiano (La Spezia) per il completamento dell’allestimento e le prove di collaudo. La fregata è stata consegnata alla Marina militare il 19 dicembre 2013 ed attualmente, si trova alle dipendenze del Comando della Prima divisione navale, con sede a La Spezia.

red - 1227635

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl