Non riceve alcun finanziamento pubblico
Direttore responsabile:

Scoperto buco nero nella Via Lattea

Fotografato per la prima volta dopo cinque anni di ricerche e due decenni di ipotesi

Dopo 20 anni di ipotesi e ricerche astronomiche, adesso è arrivata la conferma; il buco nero nella Via Lattea esiste davvero. Si chiama Sagittarius e dista 27 mila anni-luce dal sistema solare. La prima foto mai scattata mostra un anello luminoso che circonda il corpo celeste che possiede una massa di 4 milioni più grande del Sole. Una immagine resa possibile grazie ad una rete di 8 radiotelescopi che hanno lavorato all’unisono.

"Il risultato dimostra quanto sia importante per la scienza italiana condividere grandi reti di ricerca internazionali da cui nascono straordinarie scoperte", è il commento del ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, ai microfoni del "Corriere della Sera".

Il team di ricerca che ha scoperto il buco nero era coordinato dallo scienziato Geoffrey Bower dell’università delle Hawaii. L'impresa è iniziata cinque anni fa e ha mobilitato 300 ricercatori di oltre 80 istituti. Insomma, un risultato reso possibile dal lavoro di esperti e laboratori sparsi in tutti i continenti. Per l'Italia hanno collaborato l’Istituto nazionale di astrofisica, l’Istituto nazionale di fisica nucleare, le Università "Federico II" di Napoli e Cagliari.

Gic - 1244421