It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram LinkedIn

Pilota colto da infarto in volo: porta a terra elicottero e passeggeri e poi muore

Ai comandi di un R-44 ha effettuato l'atterraggio d'emergenza sul vulcano Krasheninnikov, in Kamchatka

Un drammatico episodio si è consumato oggi nella regione della Kamchatka, nell'estremo oriente russo, dove il pilota di un elicottero Robinson R-44 Raven II è morto poco dopo essere atterrato sul vulcano Krasheninnikov. L'aeromobile trasportava dei turisti, ma fortunatamente nessuno dei passeggeri ha riportato ferite. Secondo le prime informazioni diffuse dal Dipartimento Investigativo Interregionale Orientale per i Trasporti della Federazione Russa, il decesso del pilota sarebbe stato causato da un attacco cardiaco.

L'incidente si è verificato in una zona ad alto rischio vulcanico, dato che il Krasheninnikov ha recentemente ripreso la sua attività dopo circa 600 anni di quiescenza, generando un'allerta arancione per l'aviazione a causa dell'emissione di ceneri. Le autorità per l'aviazione e il Comitato Investigativo hanno avviato un'inchiesta per fare piena luce sull'accaduto, valutando sia le condizioni di salute del pilota sia l'opportunità di effettuare voli in un'area vulcanica tanto instabile.

Un secondo elicottero è stato immediatamente inviato sul posto per evacuare i turisti (presumibilmente non più di tre, dal momento che l'R-44 imbarca 4 persone compreso il pilota, NdR), e recuperare la salma. Il comitato investigativo, come riportato da fonti locali, sta ora coordinando anche le operazioni per la rimozione dell'aeromobile. L'episodio ha sollevato interrogativi sulla sicurezza dei tour aerei nell'area, portando a un'analisi più approfondita dei protocolli in vigore.

SaM - 1265243

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency
Similar