It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram

Ammiraglio Fabio Agostini agli "Avio Aero Talk"

Il ruolo della comunicazione nelle situazioni di emergenza, l’esempio delle Forze Armate

L’ammiraglio Fabio Agostini, comandante operazione "Irini" di Eunavfor-Med e già capo Dipartimento Pubblica informazione e comunicazione dello Stato Maggiore Difesa, è stato il secondo ospite degli "Avio Aero Talk", un format innovativo di appuntamenti virtuali organizzati dall’azienda per i propri dipendenti in cui ospiti esterni portano il loro contributo su tematiche attuali e di particolare interesse per la popolazione aziendale.

L’ammiraglio, che ha fatto seguito al rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, ha condiviso la sua esperienza in materia di comunicazione e crisis management in un contesto peculiare come quello militare. Le relazioni con i media, l’attività crossmediale e la salvaguardia della verità sono solo alcuni dei capisaldi di chi è chiamato a coordinare la comunicazione di un’istituzione come le Forze Armate, rivelatesi quanto mai essenziali anche in questo periodo di emergenza diffusa.

“Per mitigare le fake news ed evitare crisi mediatiche in situazioni d’emergenza occorrono strategie di comunicazione integrate. Oggi è più che mai necessario utilizzare tutti i canali di comunicazione essenziali per raggiungere i propri stakeholder, utilizzandoli in maniera coordinata al fine di diffondere un messaggio coerente, coeso e comprensibile", ha affermato l’ammiraglio Fabio Agostini. "Un esempio di successo recente è la gestione dell’informazione da parte delle entità pubbliche durante l’emergenza coronavirus. L’aver comunicato puntualmente, in maniera centralizzata e costante, l’andamento della situazione epidemiologica e gli interventi messi in atto ha permesso la diffusione di un messaggio univoco riducendo al minimo lo spazio per le fake news. La comunicazione 'istituzionale' ha svolto bene il proprio lavoro".

Non sono mancate le riflessioni sull’attuale ruolo dell’smmiraglio a capo dell’operazione "Irini", cruciale nella gestione della crisi libica e nel garantire sicurezza e stabilità nel Mediterraneo.

L’appuntamento con gli "Avio Aero Talk" proseguirà con Nathalie Tocci, politologa e direttore Iai (Istituto affari internazionali), che farà il punto su come stanno evolvendo gli scenari internazionali e come si sta componendo il nuovo “risiko” delle alleanze ed influenze a livello globale.

Photo gallery "Avio Aero Talk", un format innovativo di appuntamenti virtuali organizzati dall’azienda per i propri dipendenti
red - 1230186

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Similar