Scienziati australiani analizzano primissime fasi esplosione supernova

Si tratta di una storica prima volta

Gli scienziati dell’Australian National University sono riusciti a catturare per la prima volta in assoluto l’esplosione di una stella, pubblicando uno studio in cui hanno approfondito questi importanti momenti (leggi anche la notizia pubblicata da AVIONEWS). Il team di ricercatori, avvalendosi della collaborazione di alcuni colleghi internazionali, ha scoperto la supernova con una serie di dettagli senza precedenti. La prima “cattura" risaliva al periodo in cui era operativo il telescopio spaziale Kepler della Nasa, per la precisione nel 2017.

Patrick Armstrong, il principale autore della ricerca scientifica di cui si sta parlando, ha spiegato come la fase iniziale di una supernova sia sempre molto rapida, con i dati disponibili finora che non erano completi e che si limitavano ad includere l’oscuramento della curva di raffreddamento e la successiva esplosione. Mai era accaduto di registrare la brillante esplosione di luce all’inizio della supernova. In questa maniera, il team avrà a disposizione una serie di dati preziosi per identificare altre stelle, anche in seguito alla loro esplosione. La convinzione, a questo punto, è che verranno lanciati altri telescopi spaziali all’avanguardia per osservare altre curve di raffreddamento e perfezionare le scoperte delle ultime ore. La supernova è un'esplosione stellare più energetica di quella di una nova. Le supernove sono molto luminose e causano una emissione di radiazione che può per brevi periodi superare quella di una intera galassia. Nonostante nessuna supernova sia stata osservata nella Via Lattea da SN 1604, i resti di supernova esistenti indicano che eventi di questo tipo occorrono mediamente circa tre volte ogni secolo nella nostra galassia.